Gabriel-Aldo Bertozzi e Gabriella Giansante
L’INISMO, è stato fondato da Gabriel-Aldo Bertozzi al Café de Flore di Parigi il 3 gennaio 1980.
È la corrente internazionale più importante dopo il Surrealismo (www.inisme.com e www.inismoavanguardia.com).
Come in fisica è avvenuta la scissione dell’atomo, nell’Inismo è avvenuta la scissione, in poesia della parola e del segno, nelle arti plastiche della materia stoichistica, per ricongiungere poi i domini operativi nell’armonia dell’ermineía.
Diffusosi soprattutto in Europa e nelle Americhe, propone una estetica nuova in tutti i campi della creazione visiva, scritta e sonora.
L’impiego di nuove scritture calligrafiche, alfabetiche, simboliche e alchemiche, spesso con l’uso della fonetica internazionale, assume un valore di creazione e non d’imitazione, di conoscenza e non di realtà fotografabile.
Questi segni vogliono essere un’orchestrazione di sentimenti e di pensieri, la visione multipla e globale che ci offre la vita.
L’Inismo si pone oltre la prima la fase della rivolta (Futurismo e Dadaismo) e dopo quella della rivoluzione (Surrealismo) e, pur definito movimento d’avanguardia per motivazione storica, rappresenta il superamento delle ingenuità, contraddizioni, esibizioni d’incapacità estetica, ebeti e ormai ripetitive dell’avanguardia.
Rodolfo Bertozzi
Art Director
Usiamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del sito. Utilizzando questo sito, accetti la nostra politica sui cookie.Ho capitoLeggi di più