Giovanni Manzo è nato nel 1966 a Napoli dove vive e lavora.
La sua necessità artistica si estrinseca nella descrizione delle metropoli, edifici, strade, fino a concepire un’immagine nuova e originale, che trova la sua massima espressione nella descrizione della sua città, Napoli, la vera protagonista della sua mostra.
Pittore riconosciuto in Italia e all'estero per la sua pittura innovativa che fonde armoniosamente tre tecniche dell’arte: fotografia, grafica e pittura.
I suoi oli su tela in bianco, nero e varie tonalità di grigio sono un omaggio alla fotografia d’autore.
La grafica conferisce all’immagine la contemporaneità e la modernità, mentre la pittura la rende umana in una visione romantica che appartiene alla storia della cultura napoletana.
Napoli è la città che predilige dipingere rivisitandola in chiave moderna come mai nessun artista aveva intuito prima. La tecnica adottata segna un punto di rottura con la figurazione tradizionale napoletana e rende moderne e suggestive le strade più caratteristiche e storiche della città, proiettandola, così, nel mondo in una visione del tutto nuova.
In ogni tela il movimento è espresso dalla naturalezza dei personaggi e delle cose; la città è colta di sorpresa dallo scatto fotografico esprimendo ciò che, erroneamente, potrebbe sembrare “caos”, ma che è in realtà il cuore e la storia di una delle più antiche città del mondo (Anna Faraci)
Usiamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del sito. Utilizzando questo sito, accetti la nostra politica sui cookie.Ho capitoLeggi di più