quadrato
Installazione di Ignazio Fresu
“De rerum”.
(di cose, reificazione, cosificación, objectification).

Concept
L'oggettivazione è l'atto di trattare una persona, come un oggetto o una cosa. Fa parte della disumanizzazione, l'atto di rinnegare l'umanità degli altri. Per Kant l'imperativo categorico de l fondamento etico implica che l'umanità non possa mai essere trattata come un mezzo. Invece sempre più spesso gli esseri umani sono considerati cose, oggetti, numeri, manichini di inerti (*). L'ingiustizia delle cattive leggi dove la corruzione incontra l a politica asservita alla finanza, alla ricerca del massimo profitt ad ogni costo, non considera più gli individui persone, ma solo cose, manichini da gestire.

Descrizione:
L'installazione si compone di una ventina di torsi di manichini maschili e femminili alti circa un metro come dei nudi kouros e kore dell'antica Grecia o le monumentali statue dell'antico Egitto, ma tronche. Tutti i manichini sono realizzati in resina e aggregati inerti e appaiono come di pietra e sono disposti sparpagliati in posizion e eretta.

(*)
1) Un inerte (anche aggregato), indica una larga categoria di materiali minerali granulari particellari grezzi usati nelle costruzioni e possono essere naturali, artificiali o riciclati da materiali precedentemente usati nelle costruzioni.
2) Estraneo, per necessità o per pigrizia, a qualsiasi partecipazione attiva o impegnata.

Comments are closed.