PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALESSIO ATZENI
I segreti nascosti nelle opere d'arte
DOMENICA 17 marzo ore 11,00
L'autore accompagnerà ad analizzare i diversi strati di lettura, i codici e i significati nascosti che le maggiori opere del genio umano contengono, alla scoperta di una nuova percezione artistica. Un’avventura immersiva nell’arte da godere con leggerezza e mente aperta.
"Un dipinto - spiega l'autore - ci racconta molte storie contemporaneamente, è una sfinge che può celare segreti, e veniamo rapiti dai dipinti e dalle sculture, come se fossero in grado di parlarci e incantarci, per vie misteriose. L’arte è sempre stata l’arma più potente per veicolare i valori delle grandi famiglie, il loro prestigio, la loro storia, attraverso codici ed enigmi con il linguaggio dell’ermetismo e della cabala. L’essere umano si serve da sempre del potere del simbolo, e i dipinti vengono usati come strumento magico per i più svariati motivi. Le immagini sono un vero e proprio incantesimo grafico perché il simbolo resta impresso nell’anima. Le famiglie dell’élite si circondavano d’arte, di sculture, di dipinti, vivevano nel lusso e nella bellezza. Quello sfarzo, quel piacere delle immagini, aumenta il potere delle impressioni, il nutrirsi di cose belle. Chi vive nella bellezza, attira la bellezza".
Atzeni conduce la rubrica d’arte “Arte del Risveglio” su Teleromagna TR 24, tiene seminari e conferenze in tutta Italia dove guida alla scoperta dei codici nascosti nell’arte.
È autore dei libri I segreti nascosti nelle opere d'arte di edizioni Diarkos e di Arte del risveglio, Anima edizioni.
Usiamo i cookies per migliorare l'esperienza d'uso del sito. Utilizzando questo sito, accetti la nostra politica sui cookie.Ho capitoLeggi di più